Elisa Polti frequenta l’Istituto Musicale “G. Puecher” di Erba, avvicinandosi allo studio del flauto. Prosegue il suo percorso al Liceo musicale “Teresa Ciceri” di Como.
Nel 2015 partecipa all’esecuzione della “Welcome ode” di Britten, in Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Vince il primo premio, al concorso nazionale della Scuola Civica di musica Claudio Abbado di Milano.
Nel 2015/2016/2017 collabora con l’Orchestra del Teatro Sociale di Como per gli “European Opera Days”.
Nel 2018/2019 partecipa all’orchestra giovanile di Cantù.
Frequenta poi il corso Triennale di Flauto Traverso presso il conservatorio “G. Verdi” di Como, nella classe dei Maestri Maurizio Saletti e Minguzzi Laura. Nel Marzo 2023 consegue, con il massimo dei voti, la laurea magistrale.
Nel anno 2019 partecipa al concorso presso il Teatro San Teodoro di Cantù “Musica In Scena” per solista ed orchestra.
Collabora, nei suoi anni di studi, con l’orchestra filarmonica del conservatorio di Como. Tra le varie produzioni ricordiamo quella nel ruolo di secondo flauto ed ottavino, dell’opera “La belle Helene”.
Nel 2022 vince il secondo premio solistico, presso il concorso nazionale di musica della città di Piove di Sacco. Successivamente il terzo premio di musica da camera presso il concorso internazionale di musica Regina Esperia.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con importanti flautisti e didatti come Maurizio Valentini, Paola Bonora, Flavio Alziati, Gianni Biocotino, Andrea Oliva, Peter-Lukas Graf, Michele Marasco, Matteo Evangelisti, Elisa Boschi…
Oltre ad alcune Masterclass di musica da camera con i Maestri Gabriele Screpis, Yoel Cantori, Claudia Bracco, Tommaso Lonquich.
Ha all’attivo diversi gruppi di musica da camera. Il quartetto di fiati Kaleidos, il quintetto di fiati In-Vento, il Duo Ascèses con la clarinettista Susanna Grassi specializzato in musica del tardo ‘900 e contemporanea, ed il Duo Sartago con l’attrice Maria Lorizzo con la quale interpreta poesie e testi teatrali.
Partecipa e tiene attivamente corsi di psicologia e didattica della musica.
I suoi corsi sono strutturati in modo da individuare e accrescere le potenzialità e qualità degli allievi.
È stata insegnante presso scuole statali e private del comasco.
Frequenta da settembre 2021 il corso annuale di specializzazione orchestrale a Milano con il Maestro Nicolò Manachino. Studia ottavino con il Maestro Elisa Boschi.
Si sta specializzando nella didattica della musica da camera, frequentando il biennio specialistico presso il conservatorio di musica di Como